martedì 30 agosto 2011

Cristoforo Colombo a Lisbona?

Un argomento che spesso genera confusione e perplessitá: che relazione ha avuto Colombo con Lisbona e con il Portogallo?

Una teoria nata nel secolo scorso, non molto diffusa in Italia ma, in Portogallo, sostenuta ancora oggi con vigore da alcuni, é che Cristoforo Colombo fosse in realtá portoghese di nascita (ed esiste tutta una bibliografia a sostegno di questa tesi, nonché un film di Manoel de Oliveira del 2007, "O Enigma").

Quello che si sa per certo o, per lo meno, che proviene da fonti attendibili, é che Colombo visse in Portogallo, dove lavoró come navigatore e dove apprese molto su questa sua arte. Qui diede i natali a un figlio e alla sua teoria sulla possibilitá di raggiungere le Indie navigando verso ovest, incoraggiato dal clima elettrizzante dell'epoca delle scoperte.

Propose poi la realizzazione del progetto al re João II, che si rifiutó di sovvenzionarlo, motivo per cui ´rivolse la sua ricerca di sponsor verso la Spagna.

In Portogallo ripassó, poi, nel marzo del 1493, al termine del suo viaggio che aveva portato alla scoperta del Nuovo Mondo.

In totale sembra abbia vissuto in Portogallo circa 9 anni, di cui una buona fetta sull'isola di Madeira, a Porto Santo.

Nessun commento:

Posta un commento