mercoledì 24 agosto 2011

Architettura moderna a Lisbona (e in Portogallo)

Da ormai diversi anni, il riconoscimento internazionale nel campo dell'architettura moderna di Lisbona - e non solo - ha assunto un peso crescente, culminato nelle opere commissionate in occasione della Expo '98. Anche Porto e Aveiro, tra altre cittá, spiccano in questo ambito per diversi edifici da loro ospitati.

A Lisbona, gli esempi piú famosi e piú recenti si concentrano nel Parque das Nações, costruito per ospitare la Expo 1998, in una ex zona industriale ad est del centro di Lisbona, lungo il Tago.

In questa area emergono, primi fra tutti, la bellissima Gare de Oriente, progettata dallo spagnolo Santiago Calatrava, una stazione intermodale (treni + bus nazionali e internazionali) e il Pavilhao de Portugal. 
Quest'ultimo, opera dell'architetto portoghese Alvaro Siza Vieira, colpisce soprattutto per la copertura in cemento dell'area esterna, la cui forma é ispirata a quella di un foglio di carta appoggiato su due mattoni, (il "foglietto" pesa circa 1400 tonnellate, ha uno spessore di 20 cm, misura circa 65mx50m, ed é collegato alle due strutture laterali e sospeso mediante dei cavi in acciaio).

Altri edifici interessanti in questa area sono la Torre Vasco da Gama e il ponte omonimo, il Pavilhão Atlantico, l'Oceanario, il Pavilhão dos Conhecimentos e, poco fuori dal complesso del Parque, la sede Vodafone.

Altri esempi interessanti di architettura contemporanea si trovano a Lisbona a Belém - il Centro Cultural de Belem del 1993, degli architetti Vittorio Gregoretti e Manuel Salgado, il Rettorato dell'Universidade Nova, del 2006, di Aires Mateus, il complesso della Fondazione Calouste Gulbenkian (che comprende uno splendido e rilassantissimo parco), lo Stadio da Luz (stadio del Benfica), il centro commerciale Amoreiras di Tomás Taveira. 
Un caffé un po' fuori dal centro ma che gli amanti dell'architettura di interni potrebbero trovare interessante é la Pastelaria Mexicana, al 30 di Avenida Guerra Junqueiro.
casa da musica - Porto
Restando in tema e spostandosi fuori Lisbona, meritano una visita il Campus dell'Universitá di Aveiro, con opere di Siza Vieira, Gonçalo Byrne, Souto Moura, Vitor Figueiredo; a Braga, lo stadio disegnato da Souto Moura; a Porto, la Casa da Musica, dell'olandese Rem Koolhaas, progettato nel 2001 per celebrare Porto come cittá della cultura europea, l'Universitá di Architettura e Il Museo di Arte Contemporanea nella Fondazione Serralves (Siza Vieira).

"Lisbona: una guida sintetica" su Amazon.it: tutto ciò che serve sapere per visitare Lisbona.

Nessun commento:

Posta un commento