domenica 18 settembre 2011

Marionette in Portogallo: festival, musei, genialitá

Sono appena tornata da Porto, dove ho assistito a uno spettacolo geniale inserito nella programmazione del FIMP11 - Festival Intenacional de Teatro de Marionetas do Porto, l'Eloge du Poil di Jeanne Mordeau: non dimenticheró mai i dialoghi e le arie d'opera interpretati da teschi di pecore e tassi.

Jeanne Modeau e i crani di tasso.


In un post recente avevo giá parlato del FIMFA (Festival Internacional de Marionetas e Formas Animadas) e del Museo delle Marionette di Lisbona: il FIMP é un equivalente del FIMFA in scala ridotta. L'amore per le marionette moltiplica i luoghi di culto in Portogallo: anche Porto avrá (a breve?) un suo Museu das Marionetas, attualmente in fase di progettazione.

Evora, dal canto suo, ospita un'importante biennale (BIME: la prossima nel 2013) che ha luogo all'inizio di giugno e, a partire da quest'anno, la sua universitá ha dato inizio nientemeno che a un Master per Marionettisti, che fa capo al ramo di Arti sceniche.

E cosí, tra i vari incanti di questo Paese pieno di sorprese, potreste finire per scoprire quanto di nuovo e intenso ha da regalare una forma di teatro ricchissima di innovazione e creativitá e troppo spesso ignorata.


FIMFAlx: Lisbona, Maggio-Giugno di ogni anno
FIMP: Porto, settembre
BIME: Evora, inizio giugno, prossima edizione nel 2013.


Nessun commento:

Posta un commento