domenica 1 agosto 2010

Tram 28: Chiado - Campo de Ourique

Decidendo di esplorare il percorso del 28 verso Campo de Ourique, si inizierá salendo la Rua do Loreto, il Largo do Calhariz, la Calçada do Combro. Sulla nostra destra inizia il Bairro Alto, centro della vita notturna, sulla nostra sinistra, invece, potremo sbirciare l'elevador da Bica e, poco dopo, la rua Marechal Saldanha, che conduce al bel Miradouro de Santa Catarina, con vista sul Tejo e sul Cristo Rei, e con l'Adamastor a guardare il fiume contornato da suonatori di tamburi, fumatori di sigarette o altro e bevitori di birra.

Alla fine della salita, l'enorme e maestoso palazzo che si erge davanti a noi è l'Assembleia da Republica, ex convento benedettino (XVI sec), oggi sede del Parlamento portoghese. Continuando per la Calçada da Estrela si raggiunge la bella facciata della Basilica da Estrela (XIII sec.) sulla sinistra e il rinfrescante e rilassante Jardim da Estrela, con i suoi laghetti, viali, gazebos e sculture, sulla destra.

La corsa del 28, dopo aver attraversato il quartiere di Campo de Ourique, termina davanti al Cimitero dos Prazeres. Prazeres era il nome di una villa del '500 che sorgeva in questo luogo dove, nel 1833, fu eretto il maggior cimitero del Portogallo, resosi necessario in seguito ad un'epidemia di colera.
"Lisbona: una guida sintetica" su Amazon.it: tutto ciò che serve sapere per visitare Lisbona.

Nessun commento:

Posta un commento