martedì 3 agosto 2010

Percorsi: 1 giorno a Lisbona

Inizio oggi una serie di post per chi vuole visitare Lisbona e ha poco tempo a disposizione: ovviamente sono solo spunti, ma possono essere utili per chi non ha avuto tempo di "studiare" prima di partire.

Lisbona in un giorno

Difficile credere nell'esistenza di città conoscibili in un solo giorno... ma, senza dubbio, é possibile visitare in un giorno parte dei maggiori punti di interesse turistico di Lisbona, grazie alle sue ridotte dimensioni e all'efficacia della sua rete di trasporti pubblici.


Di seguito, quindi, un mini-programma che vi permetterá, se seguito, di poter dire agli amici con un minimo di fondamento: "io ci sono stato (a Lisbona)".
In un giorno, sei sono le cose da non perdere:

1) un giro sul 28 fino al miradouro de S. Luzia, foto al panorama dei tetti di Alfama e del Tejo;
2) Scendere verso quei tetti di Alfama e respirare nelle sue strade l'atmosfera da paesino di campagna in pieno centro.
3) Camminare verso la Baixa, arrivare in Rua Augusta e girare a sinistra verso Praça do Comercio.
4) In Praça do Comercio prendere il tram nº15 in direzione Belém. Arrivati a Belém, visitare il Mosteiro dos Jeronimos, mangiare un Pastel de Belém, fare una foto al Monumento alle Scoperte e, dopo 10 minuti a piedi, un'altra foto alla Torre de Belém.
5) Prendere il 15 per tornare a Lisbona, scendere a Cais do Sodré, risalire la Rua do Alecrim e fare un salto al Café A Brasileira per bere una Bica e fare una foto con la statua di Fernando Pessoa seduta fuori dal caffè.
6) Camminare 10 minuti fino a Rossio, e bere una Ginjinha al  A Ginjinha  nel Largo de São Domingos (dietro a Rossio e Praça da Figueira).

Dopo tutto questo camminare e un digiuno di ore spezzato solo da un Pastel de Belém, l'effetto mistico della Ginjinha non si fará attendere.
"Lisbona: una guida sintetica" su Amazon.it: tutto ciò che serve sapere per visitare Lisbona.

Nessun commento:

Posta un commento