lunedì 24 gennaio 2011

Musica a Lisbona: non solo fado!

Guitarra portuguesa
 Una delle grandi scoperte che si fanno iniziando a conoscere Lisbona è la sua musica. A Lisbona c'è musica ovunque e i portoghesi hanno un buon orecchio, a giudicare dalla qualità dei concerti a cui ho assistito (o avrei voluto assistere!).
Non mi riferisco solamente al fado, naturalmente.

Innanzitutto in città ci sono parecchi amanti e profondi conoscitori del Jazz. Ne conseguono (o ne sono causa?) una serie di locali ed eventi estremamente interessanti in questo senso, e per tutte le tasche.
Parlando di locali, non si possono non citare l'Hot Clube de Portugal in praça da Alegría (metro: Avenida), il più antico (nato nel 1948), cui si affiancano l'Ondajazz in Campo das Cebolas e il Catacumbas Jazz Bar nel Bairro Alto, per citarne alcuni in centro.
Molti locali, poi, dedicano alcune serate al Jazz: è il caso, ad esempio, del Bartô do Chapitô che gli consacra il venerdì sera, o del Bacalhoeiro che invece organizza jam session tutti i mercoledí a partire dalle 22.30.
In primavera e in estate, poi, gli eventi jazz dilagano: dall'Outjazz (concerti gratis nei parchi di Lisbona tutte le domeniche da maggio a settembre) passando per il celebre Estoril Jazz Festival al programma di Jazz in Agosto del Gulbenkian (e questi sono solo pochi esempi).

Ma non finisce qui! Parliamo di musica portoghese attuale ed estremamente interessante: ancora c'è molto da conoscere, ma inizio a citarvi i miei attuali favoriti:

- Oquestrada

- Deolinda




- JP Simões


- Virgem suta

...e c'è ancora molto.... ma mica si puó regalare tutto nel primo post musicale!!
"Lisbona: una guida sintetica" su Amazon.it: tutto ciò che serve sapere per visitare Lisbona.

2 commenti:

  1. Anche io apprezzo molto i Deolinda e JP Simoes.
    Altro progetto che mi ha intrigato è quello degli Hoje (soprattutto in concerto). Magari ne parlerai in uno dei prossimi post.
    Un saluto dall'Italia.
    R

    RispondiElimina
  2. Grazie mille per la dritta, Roberto! Cerco e sicuramente entreranno nel prossimo post in tema. Saluti a te e all'Italia!
    Elena

    RispondiElimina