giovedì 13 gennaio 2011

...il museo delle piastrelle


Tra i meno visitati e tra i piú interessanti musei di Lisbona, il Museu dell'Azulejo é senza ombra di dubbio una delle mie principali raccomandazioni per chiunque includa i musei nel suo programma di visite alla città.

Uno dei maggiori tratti caratteristici che si colgono percorrendo per la prima volta il centro di Lisbona sono i suoi edifici ricoperti con azulejos (le piastrelle, appunto), che tanta parte hanno avuto e hanno nell'arte decorativa portoghese.

Una raccolta esaustiva, ben organizzata e in continuo divenire, unita a spiegazioni esaurienti, ne fanno un'ottima occasione per arricchire piacevolmente la propria conoscenza di questo aspetto della cultura portoghese. Come se non bastasse, la bellezza del sito che la ospita già in se stessa meriterebbe una visita: mi riferisco al Convento della Madre de Deus, fondato nel 1509 che include, tra l'altro, una splendida chiesa, non visitabile altrimenti, decorata con azulejos di fabbricazione portoghese e olandese.

All'interno non mancano le occasioni di stupirsi o, addirittura, di sorridere: accanto ai bei pannelli di tradizione religiosa, ne sono esposti altri con soggetti piú mondani, destinati alla decorazione di cucine o di altri ambienti domestici.

Da non perdere: l'enorme pannello con la veduta della costa di Lisbona prima del Terremoto del 1755.
"Lisbona: una guida sintetica" su Amazon.it: tutto ciò che serve sapere per visitare Lisbona.

Nessun commento:

Posta un commento